Il mondo delle farmacie è profondamente cambiato in questi ultimi anni con la riduzione della spesa pubblica e dei margini sul farmaco etico, e con la parziale liberalizzazione della vendita dei farmaci OTC. È, inoltre, più variegata l’offerta a cui i clienti possono accedere: farmacia, parafarmacia e acquisto di farmaci online. A questo  occorre aggiunge che il cliente stesso è cambiato, divenendo con il tempo sempre più informato ed esigente

Oggi, il cliente, che entra in una farmacia, non si accontenta più del "nome noto del farmaco", ma ricerca, innanzitutto, una vasta gamma di informazioni e soluzioni da valutare secondo le sue specifiche esigenze

Inoltre, per il cliente è diventato importante non soltanto il farmaco, ma anche come questo gli viene presentato dal farmacista, il suo modo di agire e di relazionarsi con lui.
Di fronte a questo scenario e alla forte concorrenza sul mercato,  il ruolo del farmacista è chiamato ad evolversi sviluppando una certa flessibilità nel relazionarsi con le diverse tipologie di pazienti, e avendo sempre a disposizione un bagaglio di skills di vendita, che gli permettano di muoversi strategicamente in ogni trattativa di vendita.

Durante il corso, vengono sviluppate sia abilità relazionali e sia di gestione della farmacia. Le prime sono necessarie per creare e mantenere relazioni durature tra farmacista e cliente: si impara, infatti, a conoscere i tipi di clientela con cui si ha a che fare e come comunicare con ciascuno di loro.

Il focus è sull'accrescimento delle capacità comunicative, che comprendono linguaggio verbale, paraverbale e non verbale occorrenti nel processo di vendita. 

Una sessione specifica del corso è dedicata alla gestione delle lamentele e delle obiezioni del cliente in farmacia, con particolare attenzione verso le risposte alle principali obiezioni.

Dal punto di vista organizzativo, l'attenzione viene posta al modo in cui utilizzare lo spazio a disposizione e a come esporre al meglio i prodotti secondo le principali tecniche di Visual merchandising


Il corso è strutturato in 4 lezioni di 3 ore ciascuna ( 1 volta a settimana) con possibilità di svolgimento durante le ore di spacco.

Sede: il corso sarà svolto presso la farmacia committente

Durata: 12 ore

Prezzo da offerta 750€ ( gruppi fino a max 7 persone). 

Al termine del corso Attestato di frequenza e dispensa completa in pdf

Per informazioni 



Foto- Staff della farmacia Pizzofalcone dott. Fulvio Natale - Napoli

67225617_2596381267040732_24994497754562560_njpg




Informazioni legali- Privacy- Sitemap

Francesco Bellini- Formazione e coaching- sede operativa: Via Censi dell'Arco 4 - 80040 Cercola ( Na) -sede legale: Via Arenaccia, 113 Napoli  P.IVA 08719911219

          Privacy Policy